Gea-News      Tabagismo  & PFC   

 E-
Newsletter, n. 6/bis - Novembre 1999
 Hanno collaborato a questo numero: Comitato Roma senza Fumo, Massimo D'Angeli. 
 Direttore: Giacomo Mangiaracina   Mailing-List: Vincenzo Annunziata

EVENTO:

Il primo NewsGroup italiano (NG o gruppo di discussione) dedicato ai diritti dei non-fumatori. Ma bisogna votarlo.
di Massimo D'Angeli <dangelim@tin.it>

E' iniziata la votazione per la creazione del primo gruppo di discussione dedicato ai non fumatori:  il nome scelto è  it.discussioni.non-fumatori.
È la prima iniziativa del genere in Italia (due gruppi analoghi esistono in lingua inglese: alt.support.non-smokers  alt.support.non-smokers-moderated).
Con questo gruppo di discussione (NewsGroup o NG) si intende aprire uno spazio pubblico e libero per affrontare tutti i problemi dei non-fumatori in ogni ambito; sarà un luogo virtuale per lo scambio di informazioni di ogni tipo (normative, mediche, legali, ecc.) e per lo scambio di esperienze; sarà un luogo per iniziative e per azioni individuali e collettive. Lo scopo è la tutela degli interessi e dei diritti dei non-fumatori.
Per attivare questi spazi pubblici (NewsGroup), è necessario che ci siano almeno 100 persone interessate all’argomento; non è possibile votare “No” perché colui che non è interessato semplicemente non si collega. Quindi si invitano tutti coloro che ritengono utile e giusta questa azione a votare, e a pubblicizzare l’iniziativa ad altri potenziali votanti.

COSA FARE: Per chi non conosce i NewsGroup:
I NG sono dei luoghi virtuali di discussione, comunicazione, scambio informazioni su un determinato tema. Ve ne sono migliaia, e trattano dalla scienza alla cucina, computer, arte e cultura.   Sono come delle piazze assolutamente pubbliche e libere: chiunque può leggere, chiunque può scrivere (a meno che il testo non sia vagliato da un moderatore).  Alla domanda o all’affermazione si può rispondere, avviando così una discussione potenzialmente infinita. I messaggi restano nel NG per diversi giorni; ma anche quando scompaiono, si possono  trovare in un sito (http://www.dejanews.com/) che archivia per sempre tutti i messaggi di tutti i NG del mondo.
Le informazioni sui NG della gerarchia  it.  si trovano su:
http://www.news.nic.it/news-it/
http://www.news.nic.it/news -it/status.html

ISTRUZIONI PER L'USO
Avendo l’accesso a Internet, seguire le indicazioni del fornitore del servizio e nel programma di posta elettronica attivare la gestione dei newsgroup (impostare i parametri dell’Account delle News.
Esempio - per chi usa Outlook e si collega con Tin i parametri sono:
Account= news.tin.it
Server= news.tin.it
Numero porta del server=119.
Quindi seguire le istruzioni di seguito, uguali per tutti.
Per chi conosce i NewsGroup:
Si deve sottoscrivere   it.news.votazioni  (ed eventualmente it.news.annunci) e collegarsi ogni tanto; il giorno che apparirà “ [CFV] it.discussioni.non-fumatori ” si deve scaricare il messaggio e seguire in dettaglio le istruzioni riportate. Dopo aver inviato il voto, dovrà ritornare la ricevuta di voto.
 

Vi invitiamo a votare e a pubblicizzare l'iniziativa.
 
IL MANIFESTO 
Il newsgroup riguardera` lo scambio di tutte le informazioni utili per tutelare la salute ed i diritti dei non fumatori, sia adulti che minori. Sara` un luogo per lo scambio di esperienze positive e negative, e per sostenere iniziative individuali e non, il tutto riferito alla tutela del non fumatore in qualsiasi ambito.   Si cerchera` di essere attivi concretamente.
Anche in Italia si cominciano a considerare i problemi dei non fumatori, ma cio` avviene molto lentamente e con forti resistenze culturali, politiche ed economiche. Questo newsgroup ambisce a colmare tali lacune informative e a smascherare quelle resistenze che danneggiano i non fumatori.
Le aree pertinenti saranno, in forma schematica, le seguenti:
Informazioni scientifiche - mediche:
fornite da chiunque (cittadini, professionisti, enti sanitari pubblici e privati, organizzazioni) sui danni da fumo passivo e sulle terapie utili.
Informazioni scientifiche - psicologiche:
difficolta` nelle relazioni con i fumatori, reazioni psicofisiche e difficolta` in ambienti o in strutture sociali con troppo fumo, soluzioni adottate.
Informazioni sociali:
l'oggetto sara` la rappresentazione sociale del non fumatore e dei rapporti tra fumatori e non fumatori, da parte degli italiani, delle istituzioni, del personale sanitario, dei media, del mondo dell'arte e dello spettacolo.  Si scrivera` quindi del comportamento e dell'atteggiamento verso i non fumatori da parte di questi soggetti.
Si scrivera` dei problemi incontrati nella vita quotidiana in qualsiasi contesto e delle soluzioni adottate.  Si scambieranno informazioni sulla pubblicita` diretta e indiretta al fumo di sigaretta, intesa come mezzo di diffusione del fumo e quindi anche di danno per i non fumatori.
Informazioni legali:
si riporteranno i testi di leggi, disegni e proposte di legge, decreti e regolamenti, iniziative parlamentari, ministeriali o istituzionali.
Questo ad ogni livello: internazionale, nazionale, regionale, provinciale e comunale; inoltre si riporteranno i regolamenti interni di aziende e amministrazioni pubbliche e private a tutela dei non fumatori; si scrivera` del loro concreto stato di applicazione.  Si scrivera` di denunce e processi.  Sara` un luogo per incoraggiare iniziative e per solidarizzare.  Il tutto nel rispetto delle leggi.
Inoltre:
si scrivera` circa lo stato della tutela dei non fumatori nei luoghi di lavoro e nei locali pubblici, e sulla difesa dei minori (scuole, case). Si scrivera` di eventuali informazioni scorrette o comunque dannose (anche indirettamente) per i non fumatori.  Si fara` promozione di iniziative specifiche per i non fumatori.   E` auspicabile che i responsabili di istituzioni pubbliche e private a difesa dei non fumatori segnalino la loro esistenza e le iniziative in corso. Si segnaleranno mailing list e newsgroup utili, nazionali e internazionali.
Il gruppo sara` non moderato.
Finche` sara` possibile, si dovranno sempre citare le fonti dello scritto e si cerchera` di distinguere i fatti dalle opinioni. Periodicamente, a cura del proponente del manifesto, saranno messe a disposizione del NG sia il manifesto che un elenco di risposte a domande frequenti (F.A.Q.), al fine di ricordare gli argomenti pertinenti del NG e per evitare messaggi non pertinenti. Si dovranno evitare polemiche con fumatori o organizzazioni di fumatori, cercando di tollerare eventuali provocazioni, e limitando le discussioni soltanto agli aspetti utili ai non fumatori; cioe` non sara` pertinente criticare la liberta` di fumare in se`: lo scopo del NG e` quello di difendere liberta` di NON fumare !
Chi scrive e` tenuto a rispettare le norme di comportamento in rete (Netiquette), ad evitare insulti o toni troppo caldi, a rispettare le Leggi e a tutelare la riservatezza dei dati personali (tutela della
"privacy" - Legge 675/96).   Saranno considerati fuori argomento (O.T.) i problemi dei fumatori, i messaggi commerciali.
GEA Newsletter
Via Gaeta 64, 00185 Roma
-----------------------------
Direttore: dott. Giacomo Mangiaracina
Mailing List: Vincenzo Annunziata